L’Associazione di Promozione Sociale Contesti promuove la coesione e l’integrazione sociale, favorendo l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali e realtà sociali differenti, mediante il confronto interculturale. Tale obiettivo viene perseguito con l’organizzazione di progetti a tema, corsi, seminari e conferenze, realizzati grazie alla collaborazione con gli istituti assistenziali, con le case-famiglia e con tutte le realtà associative di sostegno all’integrazione presenti sul territorio.

L’Associazione di Promozione Sociale Contesti è impegnata nella creazione e nella promozione, all’interno di strutture espositive e museali esistenti o in corso di realizzazione, di forme didattiche rinnovate, adatte a favorire la comunicazione e la fruizione dei beni culturali nel rispetto della diversità del pubblico.

L’Associazione di Promozione Sociale Contesti, con il suo personale altamente qualificato e specializzato, è in grado di strutturare una vasta offerta didattica, rivolgendo particolare attenzione alle esigenze dei portatori di handicap, degli anziani e dei bambini svantaggiati.