Attività didattiche

L’Associazione Contesti, attraverso la conoscenza e la competenza dei singoli professionisti che la compongono, offre cicli di lezioni, laboratori, seminari tematici, escursioni, visite guidate e viaggi d’istruzione presso musei, aree e monumenti di interesse archeologico-naturalistico, opportunamente strutturati per le necessità delle scuole di ogni ordine e grado.

Alcune delle nostre proposte

Le Lezioni

– La nascita della scrittura: il passaggio dalla preistoria alla protostoria. Sumeri, Egizi e Fenici.

– Gli Etruschi. Un popolo raffinato avvolto nel mistero. Il linguaggio, le credenze religiose, la struttura politica economica e sociale di una civiltà vissuta tra i confini dei fiumi Arno e Tevere e la distesa del mar Tirreno.

– Romolo e Remo: la fondazione di Roma. Mito o realtà storica?

– I rituali funerari dalla Preistoria all’epoca romana.

– Le case, le strade, le terme e gli acquedotti. L’arte di costruire nell’antica Roma.

– Teatri, circhi e anfiteatri: il divertimento a Roma.

– Un giorno nell’antica Roma. La vita quotidiana degli antichi romani.

– I bambini nell’antica Roma. Il gioco come legame tra passato e presente.

– Dalla Repubblica all’Impero. S.P.Q.R.: il senato e il popolo di Roma, la nascita dell’impero.

– Il Medioevo…davvero epoca buia?

– Vie, viaggi e viaggiatori: il pellegrinaggio nel medioevo alla scoperta di antichi sentieri.

I laboratori:

– I giochi dei bambini nell’antica Roma. Giochiamo insieme.

– Indovina chi sono. I materiali nella vita quotidiana dell’antica Roma.

– I Romani: grandi ingegneri e fantasiosi architetti. Ricostruiamo insieme case, strade e acquedotti.

– Costruiamo torri, case e castelli medievali in miniatura.

Le escursioni:

Siti archeologici e Musei

Le meravigliose produzioni artistiche degli Etruschi: Il Museo di Villa Giulia

Roma come non l’avete mai vista: Il Museo della Civiltà Romana all’EUR

Le Terme, le vicende artistiche, le prestigiose Collezioni: Il Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano

Roma e l’Italia Centrale tra il IV ed il XIV sec. d.C.: Il Museo Nazionale dell’Alto Medioevo

Arte Romana e Archeologia Industriale: La Centrale Monte Martini

La città dell’acqua: il Vicus Capralicus

La suggestione dell’aldilà: Le Necropoli Etrusche

Roma caput mundi: Foro Romano, Colosseo, Palatino

La dimora imperiale per eccellenza: Villa Adriana a Tivoli

Strade e botteghe nel prodigio architettonico attribuito ad Apollodoro di Damasco: I Mercati Traianei