CONTESTI MEDIEVALI

Foto-per-Contesti-MedievaliWebBassaIl Medioevo a Roma come non l’avete mai visto

Oltre la Roma antica, rinascimentale, barocca e moderna, esiste un’altra Urbe, meno nota ma altrettanto ricca e suggestiva, la Roma Medievale: resti imponenti di una città, al tempo maestosa, oggi nascosti dalla città moderna.

L’Associazione Contesti e la Cooperativa GEA propongono in collaborazione un ciclo di visite e conferenze alla scoperta della realtà artistica di quel periodo, attraverso alcuni dei suoi monumenti più significati: affinché non si parli ancora del medioevo romano come di un periodo di buio e di oscurità.

La scultura medievale a Roma

Ciclo di incontri a cura del dott. Raffaele Pugliese

Nell’ambito del filone «Contesti medievali», la Cooperativa Gea e l’Associazione Contesti presentano un ciclo di 10 incontri per approfondire la storia della scultura e delle sue testimonianze a Roma nel Medioevo. Dalla rivoluzione tardo antica ai sarcofagi paleocristiani, al “vuoto” dell’alto Medioevo fino alla rinascita della scultura romana con le famiglie dei Cosmati e dei Vassalletto, per finire con Arnolfo da Cambio e la scultura del trecento. Il corso è rivolto a un pubblico di appassionati e curiosi del periodo e prevederà, oltre agli incontri in aula, delle visite esterne per approfondire le tematiche trattate.

Programma degli incontri

1) L’arte e la scultura tardo antica: alle origini del Medioevo (7 marzo)

2) La scultura paleocristiana e la nascita di una nuova arte I parte (14 marzo)

3) La scultura paleocristiana e la nascita di una nuova arte II parte (21 marzo)